Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale della Carnia
Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro – Val Canale
Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale Collinare
Notizie

20 maggio 2023

Le demenze

Sintomi, manifestazioni e strategie d'intervento

L’incremento della popolazione anziana e il conseguente aumento del numero di anziani con problemi legati all’autonomia e alla fragilità psichica e cognitiva interrogano familiari, operatori, volontari e cittadini sui nuovi bisogni degli anziani e sulle nuove forme di cura, assistenza e supporto, in particolare a favore delle persone colpite da malattie neurodegenerative quali le demenze o l’Alzheimer. 

Di recente il Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale, in collaborazione con la Cooperativa sociale Itaca, ha promosso un percorso formativo-informativo sul tema delle demenze articolato in tre fasi che ha raggiunto, in eventi distinti svoltisi tra novembre 2022 e febbraio 2023, molteplici destinatari: familiari di persone colpite da demenza, assistenti familiari, operatori socio-sanitari, assistenti sociali ed educatori.

Il convegno «Le demenze: sintomi, manifestazioni e strategie d’intervento», terzo appuntamento del percorso, è rivolto all’intera cittadinanza e ha l’obiettivo di far conoscere le malattie dementigene, i loro aspetti clinici, i comportamenti delle persone che ne soffrono e le principali terapie farmacologiche e psico-sociali utilizzabili per migliorare le condizioni di vita dei malati e dei loro familiari. L’appuntamento è previsto per sabato 20 maggio 2023, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, a Gemona del Friuli, presso la sede della Comunità di Montagna del Gemonese.

Il convegno offrirà ai partecipanti l’opportunità di avvicinarsi a queste tematiche accompagnati dalle esperte Laura D’Ospina, psicologa psicoterapeuta (Le demenze: i sintomi cognitivi e le loro manifestazioni comportamentali), Gabriella Bellini, medico geriatra (Le terapie farmacologiche utili alla demenza) e Sabrina Degano, terapista occupazionale (Le terapie psico-sociali).

L’evento è inoltre orientato «alla promozione di una comunità locale sensibile, empatica e solidale nei confronti degli anziani fragili e delle loro famiglie», spiegano gli organizzatori. «Proprio allo scopo di stimolare una concreta esperienza di ciò che vivono nel quotidiano le persone colpite da deterioramento cognitivo, nel corso dell’evento i partecipanti potranno sperimentare direttamente il “vissuto umano” della dispercezione accompagnati da professionisti che li aiuteranno a elaborare l’esperienza», precisano i promotori.


Per partecipare al convegno è necessario iscriversi entro domenica 14 maggio 2023

Per partecipare al convegno è necessario iscriversi entro domenica 14 maggio 2023 cliccando qui
Potranno essere accolte al massimo 85 persone.
Su richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

PER INFORMAZIONI
Mariaelena Brovedan, Itaca Cooperativa Sociale Onlus | 3460670514 Daniela De Narda, Area Adulti-Anziani del Servizio sociale dei Comuni | 0432 989542

5 Maggio 2022

Servizi sociali e amministrazione di sostegno
- Intervista su Radio Studio Nord -

assistenti-sociali-radio-studio-nord
Radio Studio Nord ha dato spazio alle dottoresse e assistenti sociali Elisa D'Aronco, Daniela De Narda e Sara Nassinvera, di spiegare le funzioni dell'amministrazione di sostegno e degli assistenti sociali.

5 Aprile 2022

In Alto Friuli gli sportelli a supporto dell’amministrazione di sostegno
- Intervista su Radio Studio Nord -

foto-intervista-radio-studio-nord-alto-friuli-avellino-romanin-elio
Una nuova intervista di Radio Studio Nord, che ha dato la possibilità di raccontare ad Avellino Romanin e a Elio, l'esperienza rispettivamente nel ruolo di amministratore di sostegno e di amministrato.

23 Dicembre 2021

Supporto e aiuto alle persone
con l'amministrazione di sostegno
- Intervista su Radio Studio Nord -

intervista-radiostudionord
Ringraziamo nuovamente Radio Studio Nord che ha realizzato l'intervista, approfondendo le informazioni principali riguardo l'Amministrazione di sostegno.

20 Ottobre 2021

Attivi gli sportelli
- Intervista su Radio Studio Nord -

intervista anna raspar radio studio nord ADS
Grazie a Radio Studio Nord che ha realizzato l'intervista sull'apertura degli sportelli a supporto dell’Amministrazione di sostegno.